Guida Home Video Maggio 2015

I blockbuster più attesi, le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire: anche questo maggio la nostra guida all'acquisto vi porterà nel mondo dell'Home Video!

Guida Home Video Maggio 2015
Articolo a cura di

Da American Sniper, il fortunatissimo war-movie di Clint Eastwood, al pluripremiato The Imitation Game con Benedict Cumberbatch, passando per splendide commedie internazionali quali Pride e Storie pazzesche, che hanno conquistato pure il pubblico italiano, e i brividi erotici del fenomeno Cinquanta sfumature di grigio: anche maggio si prospetta come un mese ricchissimo dal punto di vista delle nuove uscite in home-video, con numerosi titoli di richiamo sia in DVD che in Blu-Ray. Si passa dal kolossal di Ridley Scott Exodus - Dei e Re al war-movie Unbroken di Angelina Jolie al magnifico ritratto al femminile di Sils Maria, con Juliette Binoche, passando per Big Eyes di Tim Burton e Il sale della Terra di Wim Wenders. Ma maggio riserva numerosi film da tenere d’occhio anche per quanto riguarda i titoli di catalogo: si va dalle riedizioni della trilogia di Jurassic Park a classici d’autore del passato come Le lacrime amare di Petra Von Kant di Rainer Werner Fassbinder e Pazzi borghesi di Claude Chabrol. Ma andiamo a esaminare le nuove uscite nel dettaglio...

Le nuove uscite nel dettaglio


Due i pezzi forti di Universal Pictures fra i titoli usciti in sala all’inizio del 2015, ora disponibili in DVD e Blu-Ray dopo il buon riscontro al box-office nazionale: si tratta di Cinquanta sfumature di grigio, il dramma erotico tratto dal primo libro della famigerata trilogia letteraria, con Jamie Dornan e Dakota Johnson nei ruoli di Christian e Ana, i due giovani amanti coinvolti in un rapporto sadomaso; e di Unbroken, la parabola di un giovane atleta italo-americano che, durante la Seconda Guerra Mondiale, si ritrova prigioniero delle truppe giapponesi, con la regia di Angelina Jolie e la star emergente Jack O’Connell protagonista assoluto. Ma in attesa di Jurassic World, Universal non esita a rilanciare anche l’intramontabile trilogia di Jurassic Park, alla quale diede inizio Steven Spielberg nel 1993 con il famosissimo film omonimo: i tre film ambientati nello spaventoso parco dei dinosauri torneranno infatti disponibili in DVD e Blu-Ray.


È senz’altro American Sniper, il controverso film di Clint Eastwood, assoluto campione d’incassi negli USA nel corso del 2014 (al primo posto nella classifica annuale), il pezzo forte di Warner Bros per il mese di maggio; American Sniper, con Bradley Cooper impegnato nella parte di un cecchino dei marine americani di stanza in Iraq, sarà pubblicato in DVD e Blu-Ray. In arrivo anche due commedie italiane della passata stagione, ovvero Il ricco, il povero e il maggiordomo, con Aldo, Giovanni e Giacomo, e Il nome del figlio di Francesca Archibugi, remake del francese Cena tra amici, con Alessandro Gassmann, Valeria Golino e Luigi Lo Cascio. Sempre dagli USA, invece, Warner Bros presenta la black comedy Come ammazzare il capo 2, con Jennifer Aniston, e Big Eyes di Tim Burton, con Amy Adams (premiata con il Golden Globe) e Christoph Waltz.


Numerosi titoli di primissimo piano e di assoluta qualità nel catalogo di CG Home Video per il mese di maggio, con quattro film in particolare da considerare fra le migliori pellicole uscite nel corso dell’ultimo anno! Si tratta di Class Enemy, sensazione debutto del giovane regista sloveno Roy Bicek, un’acuta ed inquietante analisi delle dinamiche all’interno di una classe di liceo; Pride, la trascinante e commovente commedia di Matthew Warchus sugli sforzi congiunti del sindacato dei minatori e degli attivisiti per i diritti dei gay nella Gran Bretagna di Margaret Thatcher, con Imelda Staunton, Bill Nighy e Dominic Cooper; Sils Maria di Olivier Assayas, affascinante e suggestivo ritratto di una matura attrice che ha il volto di una magnifica Juliette Binoche, affiancata da Kristen Stewart (premio César come miglior attrice supporter) e Grace Chloe Moretz; e Storie pazzesche di Damián Szifron, esilarante e corrosiva commedia a episodi che ha ottenuto la nomination all’Oscar come miglior film straniero per l’Argentina.
In uscita anche Corri ragazzo corri di Pepe Danquart, drammatica parabola sulle persecuzioni antisemite da parte dei nazisti, e diversi titoli di catalogo; fra i più interessanti, segnaliamo Mo’ Better Blues con Denzel Washington, uno dei titoli da riscoprire della filmografia di Spike Lee, Cerimonia segreta del maestro Joeph Losey, con Elizabeth Taylor, Mia Farrow e Robert Mitchum, l’ironico e pungente Pazzi borghesi del grande Claude Chabrol, con Stéphane Audran, Bruce Dern e Ann-Margret, Il dottor Faustus, con Richard Burton che dirige sua moglie Elizabeth Taylor, e il musical I’m Magic, moderna rivisitazione de Il Mago di Oz ad opera del regista Sidney Lumet, con la diva Diana Ross nella parte di Dorothy affiancata da un giovanissimo Michael Jackson.


Il nuovo film di Wim Wenders, Il sale della Terra, candidato all’Oscar come miglior documentario, è uno dei titoli di punta nel variegato catalogo di Rai Cinema, che per maggio include anche le commedie italiane Scusate se esisto!, con Paola Cortellesi e Raoul Bova, e Ogni maledetto Natale, con Francesco Pannofino, Laura Morante e il team di Boris. In uscita pure il melò francese Tre cuori, con Charlotte Gainsbourg e Catherine Deneuve, la commedia Scemo & + scemo 2, con Jim Carrey e Jeff Daniels, l’horror Clown, il teen-movie #ScrivimiAncora e la fiaba natalizia Un amico molto speciale, con Tahar Rahim.


Accolto da un grande successo di critica e di pubblico e ricompensato con il premio Oscar per la miglior sceneggiatura, The Imitation Game è stato uno dei film di punta della stagione invernale; ora il biopic dedicato al geniale Alan Turing, con Benedict Cumberbatch e Keira Knightley, arriva in edizione DVD e Blu-Ray. Fra gli altri titoli del catalogo di Eagle Pictures, la commedia St. Vincent, con Bill Murray e Naomi Watts, e il delicato ritratto familiare di My Old Lady, con Kevin Kline, Kristin Scott Thomas e una deliziosa Maggie Smith.


Per il mercato home-video, Fox punta su due titoli di cassetta, benché non particolarmente apprezzati dalla critica: Exodus - Dei e Re, pasticciato kolossal biblico diretto dal maestro Ridley Scott, con Christian Bale nel ruolo di Mosé, e Notte al museo - Il segreto del Faraone, nuova avventura del custode di musei Ben Stiller, nonché una delle ultime apparizioni sullo schermo del compianto Robin Williams.


Ripley’s Home Video prosegue con la pubblicazione dell’opera di due importanti autori del cinema internazionale: Johnnie To, di cui questo mese propone il thriller Drug War, e soprattutto Rainer Werner Fassbinder, di cui appare per la prima volta in DVD uno dei suoi primissimi film, Le lacrime amare di Petra Von Kant, melodramma lesbico che consacrò il giovanissimo autore tedesco fra i più promettenti talenti degli Anni ’70, con una storia di passione e di sofferenza che inaugurò anche la collaborazione tra Fassbinder e la sua musa, l’attrice Hannah Schygulla.

Elenco per data:

5 maggio
I’m Magic (Blu-Ray, DVD)
Mo’ Better Blues (Blu-Ray, DVD)
Storie pazzesche (Blu-Ray, DVD)
The Funhouse - Il tunnel dell’orrore (Blu-Ray)
Afyon oppio (DVD)
Arrugas - Rughe (DVD)
The Bullet Vanishes (DVD)
Cerimonia segreta (DVD)
Corri ragazzo corri (DVD)
Il generale dorme in piedi (DVD)
Guerra dei satelliti (DVD)
Pazzi borghesi (DVD)
Ritual - Una storia psicomagica (DVD)
Session 9 (DVD)
Sils Maria (DVD)
Traité de bave et d’éternité (DVD)

6 maggio
The Imitation Game (Blu-Ray, DVD)
The Pact (Blu-Ray, DVD)
St. Vincent (Blu-Ray, DVD)

7 maggio
Exodus - Dei e Re (Blu-Ray, Blu-Ray 3D, DVD)
Il sale della Terra (Blu-Ray, DVD)
Scusate se esisto! (Blu-Ray, DVD)
These Final Hours (Blu-Ray, DVD)
Drug War (DVD)
Heatstroke (DVD)
Tre cuori (DVD)

13 maggio
American Sniper (Blu-Ray, DVD)
Come ammazzare il capo 2 (Blu-Ray, DVD)
Il ricco, il povero e il maggiordomo (Blu-Ray, DVD)
Unbroken (Blu-Ray, DVD)
Mockingbird - In diretta dall’inferno (DVD)

14 maggio
Clown (Blu-Ray, DVD)
Notte al museo - Il segreto del Faraone (Blu-Ray, DVD)
Ogni maledetto Natale (Blu-Ray, DVD)
#ScrivimiAncora (Blu-Ray, DVD)
Cofanetto Eduardo De Filippo (DVD)
Con il sole negli occhi (DVD)

19 maggio
Il film Pokémon - Dancie e il bozzolo della distruzione (Blu-Ray, DVD)
Lupin Terzo vs Detective Conan (Blu-Ray, DVD)
Pride (Blu-Ray, DVD)
A 30 milioni di chilometri dalla Terra (DVD)
Bekas (DVD)
Cittadino dello spazio (DVD)
Class Enemy (DVD)
Il dottor Faustus (DVD)
Il figlio di Frankenstein (DVD)
Frankenstein contro l’Uomo Lupo (DVD)
Giocare d’azzardo (DVD)
Mio papà (DVD)
Il mostro dei mari (DVD)
Resurrection (DVD)
Stranger Than Fiction (DVD)
La Terra contro i dischi volanti (DVD)
Il terrore di Frankenstein (DVD)

20 maggio
Big Eyes (Blu-Ray, DVD)
I Cavalieri dello Zodiaco - La leggenda del Grande Tempio (Blu-Ray, DVD)
Cold in July - Freddo a luglio (Blu-Ray, DVD)
Minuscule - La valle delle formiche perdute (Blu-Ray, DVD)
My Old Lady (Blu-Ray, DVD)
Il nome del figlio (Blu-Ray, DVD)
Sweetwater - Dolce vendetta (Blu-Ray, DVD)
Trilli e la creatura leggendaria (Blu-Ray, DVD)

21 maggio
Scemo & + scemo 2 (Blu-Ray, DVD)
Fango e gloria (DVD)
I Am Curious - Yellow + Blue (DVD)
Le lacrime amare di Petra Von Kant (DVD)

27 maggio
Jurassic Park (Blu-Ray, Blu-Ray 3D, DVD)
Cinquanta sfumature di grigio (Blu-Ray, DVD)
Jurassic Park III (Blu-Ray, DVD)
Il mondo perduto - Jurassic Park (Blu-Ray, DVD)
Home Sweet Hell (DVD)

28 maggio
Un amico molto speciale (Blu-Ray, DVD)
Asterix e il Regno degli Dei (Blu-Ray, DVD)
Nurse - L’infermiera (DVD)
The Signal (DVD)