Guida Home Video Dicembre 2014

Tutti i film in uscita in DVD e Blu-Ray a Dicembre 2014

Articolo a cura di

Testi aggiuntivi a cura di Marco Lucio Papaleo

Torna la rubrica di Everyeye dedicata alle principali uscite Home Video sul mercato italiano: i grandi successi cinematografici in DVD e Blu-Ray, ma anche i film d’autore, i classici di catalogo e le piccole perle da riscoprire nel salotto di casa vostra. Vi segnaliamo di seguito alcuni fra i titoli di maggior richiamo o più interessanti in uscita a dicembre 2014, suddivisi in base alla casa di distribuzione... nella speranza, magari, di fornirvi qualche suggerimento utile per gli imminenti regali di Natale! Fra i “raccomandati” per gli appassionati di cinema, da non perdere il meraviglioso Si alza il vento di Hayao Miyazaki, autentico capolavoro d’animazione in grado di commuovere spettatori di ogni età, e - soprattutto per i patiti di fantascienza - le preziose riedizioni speciali in Blu-Ray, targate Warner Bros., di classici del calibro di 2001 - Odissea nello spazio e Blade Runner, ma non mancano proposte validissime anche in altri generi, come il sofisticato Synecdoche, New York con Philip Seymour Hoffman (BIM Film) oppure, grazie a CG Home Video, il Blu-Ray de I soliti ignoti di Mario Monicelli e il cofanetto della Trilogia dei colori di Krzysztof Kieslowski. Buoni acquisti e buone visioni!

Le uscite del mese

Partiamo con Universal Pictures, che per il mese di dicembre si rivolge soprattutto agli amanti di film d’azione e d’avventura con due titoli della passata stagione cinematografica ora disponibili in Blu-Ray e DVD: Hercules - Il guerriero, libera rivisitazione del mito di Hercules e delle sue dodici fatiche, con Dwayne Johnson nel ruolo del forzuto semidio, e I Mercenari 3, terzo capitolo della saga “fracassona” degli Expendables, con Sylvester Stallone capofila di un ampio cast che include, fra gli altri, Jason Statham, Mel Gibson, Arnold Schwarzenegger e perfino il grande Harrison Ford (benché i risultati, in termini di box-office, siano stati di gran lunga inferiori alle aspettative). Spazio anche all’horror con Liberaci dal male, tenebrosa storia di esorcismi con protagonisti Eric Bana ed Edgar Ramirez, e alla commedia con Cattivi vicini, campione d’incassi negli USA ma passato quasi inosservato in Italia, con Seth Rogen e Zac Efron nei panni di una coppia di vicini in guerra fra loro, affiancati da Rose Byrne. Per gli amanti del musical, infine, segnaliamo Billy Elliot - The Musical, registrazione dello spettacolo teatrale ispirato all’omonimo cult-movie, con una colonna sonora composta da Elton John.

Per i cinefili e gli amanti dell’animazione, l’uscita di punta, per il catalogo di dicembre di Warner Bros., è senz’altro Si alza il vento, poetico capolavoro del grandissimo Hayao Miyazaki, nonché opera-testamento del maestro dell’animazione giapponese, che appena il mese scorso è stato ricompensato con il premio Oscar alla carriera; e Si alza il vento, affascinante racconto di aviazione sospeso fra sentimento, cronaca storica e dimensione onirica, è senz’altro una delle vette assolute della sua produzione. Abbiamo poi il thriller catastrofico Into the Storm, su un terrificante tornado, e la commedia natalizia Indovina chi viene a Natale?, diretta da Fausto Brizzi. Ma a suscitare grande interesse è soprattutto la fantascienza, con le uscite in Blu-Ray, in edizione speciale, di Blade Runner, seminale capolavoro di Ridley Scott del 1982, con Harrison Ford protagonista di un noir ambientato nel futuro, e di un cofanetto contenente 2001 - Odissea nello spazio, l’inarrivabile classico di Stanley Kubrick del 1968, insieme a Gravity, il film di Alfonso Cuarón vincitore di sette premi Oscar, con Sandra Bullock impegnata in una disperata lotta per la sopravvivenza nello spazio. E a proposito di riedizioni speciali, per i fan di Christopher Nolan segnaliamo un nuovo Blu-Ray del penultimo film del regista britannico, Il cavaliere oscuro - Il ritorno, episodio conclusivo della trilogia su Batman.

Risate e sentimenti: sembra essere questo il binomio che caratterizza i titoli di 01 Distribution per dicembre: a partire da Tentazioni irresistibili, commedia romantica indie con Mark Ruffalo e Gwyneth Paltrow, Instructions Not Included, a sorpresa un grande successo negli Stati Uniti, e Big Wedding, rocambolesco ritratto di famiglia in occasione di un disastroso matrimonio, con un super-cast che include Robert De Niro, Diane Keaton, Susan Sarandon e Kaherine Heigl. Più sofisticato Gabrielle - Una voce fuori dal coro, delicata storia d’amore di produzione canadese; proviene invece dall’Italia il dramma intimista La spettatrice, con Barbora Bobulova. Vince Vaughn e Chris Pratt sono invece i protagonisti della commedia Delivery Man, mentre per i più piccoli segnaliamo Winx Club - Il mistero degli abissi. Infine, un’uscita di catalogo che vale la pena sottolineare: la riedizione in DVD e Blu-Ray di Ricomincio da tre, una delle pellicole più famose e apprezzate del compianto Massimo Troisi, che nel 1981 segnò anche il suo fortunatissimo esordio dietro la macchina da presa con una storia tenera e bizzarra.

La BIM Film, una delle case di distribuzione da sempre attentissime al cinema d’autore e alle opere più sofisticate, apre il mese di dicembre con Synecdoche, New York, scritto e diretto da Charlie Kaufman: una conturbante ed intrigante riflessione sul tempo e sull’esistenza attraverso il punto di vista di un autore teatrale, impersonato da uno strepitoso Philip Seymour Hoffman... un gioiello del cinema postmoderno che vi consigliamo di recuperare! Arriva dalla Svezia invece We Are the Best!, commedia scandinava basata su una graphic-novel, con protagoniste tre ragazze di Stoccolma che, all’inizio degli Anni ’80, decidono di formare una band punk. Dalla Svezia all’Oriente con The Grandmaster, ultimo film in ordine di tempo del maestro Wong Kar-wai: la raffinata ed avvolgente messa in scena della vita del maestro di arti marziali Yip Man, con protagonisti due idoli indiscussi del cinema asiatico, Tony Leung Chiu-wai e Zhang Ziyi. The Grandmaster è disponibile anche in edizione Blu-Ray, con un’alta definizione in grado di esaltarne l’estremo fascino visivo. Sempre per BIM arriverà nei negozi Quando c’era Berlinguer, il documentario diretto da Walter Veltroni e dedicato alla figura dell’amatissimo leader del PCI Enrico Berlinguer.

Passiamo a CG Home Video, che come ogni mese ci propone un’offerta variegata e ricchissima, sia in termini di novità, sia per quanto riguarda i titoli di catalogo, con numerose pellicole del passato e classici più o meno noti. Partiamo dalle uscite del 2 dicembre, con i film visti di recente al cinema, ovvero il suggestivo horror Le origini del male (anche in Blu-Ray), con Jared Harris e Sam Claflin, un racconto di possessione molto abile nel costruire la suspense e nel rielaborare gli stilemi tipici del genere con notevole efficacia (tanto da surclassare il “concorrente” targato Universal, Liberaci dal male); In ordine di sparizione, un poliziesco con venature grottesche di ambientazione norvegese, con due fuoriclasse del cinema europeo quali Stellan Skarsgård e Bruno Ganz; Quel che sapeva Maisie, dramma indie americano ispirato ad un romanzo di Henry James ma collocato nei giorni nostri, con Julianne Moore nel ruolo di una matura rockstar nonché madre poco presente, affiancata da Alexander Skarsgård nei panni di un aitante partner / baby-sitter; e Giraffada, storia dai toni fiabeschi ambientata in Palestina. Spazio pure al documentario con The Special Need, Everyday Rebellion e Indebito, e al cinema italiano con Belluscone - Una storia siciliana, l’ultimo, apprezzatissimo ritratto satirico partorito dal talento di Franco Maresco.

Fra i classici del passato, invece, due pietre miliari del cinema italiano ripubblicate in versione Blu-Ray: Pane e cioccolata di Franco Brusati, Orso d’Argento al Festival di Berlino 1974, con uno straordinario Nino Manfredi nel ruolo di un immigrato dalla Ciociaria in cerca di fortuna in Svizzera, e I soliti ignoti di Mario Monicelli, caposaldo della commedia all’italiana datato 1958, con un cast indimenticabile composto da Vittorio Gassman, Marcello Mastroianni, Renato Salvatori, Claudia Cardinale e Totò. Sempre in Blu-Ray arriva Il demone sotto la pelle, primo film del maestro del body-horror David Cronenberg ad aver avuto una distribuzione nelle sale, nel 1975, mentre per gli amanti del cinema d’autore CG Home Video propone in un unico cofanetto i tre film della pluripremiata trilogia del regista polacco Krzysztof Kieslowski Tre colori, realizzata fra il 1993 e il 1994: un’acuta riflessione sui temi della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà, condotta con mano sapiente da uno dei grandi nomi del cinema europeo (i tre film sono disponibili anche in edizione singola). Il 18 dicembre, invece, nell’anno in cui si è celebrato il centenario della nascita del maestro del gotico e dell’horror italiani, Mario Bava, CG Home Video propone due classici del brivido realizzati dal regista e disponibili anche in alta definizione: La maschera del demonio, il suo storico esordio del 1960, considerato ancora oggi un’opera seminale nel campo della suspense, e I tre volti della paura, film a episodi del 1963, con la partecipazione del divo Boris Karloff.

Walt Disney, che si prepara a invadere le sale con il suo nuovo campione d’incassi, Big Hero 6, propone nel frattempo in DVD e Blu-Ray una delle sue uscite più recenti: Planes 2 - Missione antincendio, sequel del film d’animazione Planes, nato come una “costola” di Cars, con protagonisti un gruppo di simpatici veicoli dai sentimenti umanissimi.

Diverse le uscite per Koch Media: dal cinema d'autore (Maps to the stars, The English Teacher) all'intrattenimento per varie fasce d'eta (Una notte in giallo, Il segreto di Babbo Natale) ma due sono le cose che più attirano l'attenzione: la steelbook dedicata a Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza e le due importanti uscite sherlockiane... la prima è il maxicofanetto con i film "classici" del personaggio di Arthur Conan Doyle (ben 14 film) mentre l'altra è l'arrivo, finalmente, di un cofanetto degno per le tre serie dello Sherlock con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman.

Meno titoli del solito, ma decisamente gustosi: parliamo delle uscite 20th Century Fox con due campioni al box-office: il romantico Colpa delle stelle e l'apocalittico Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie, disponibile anche in versione limitata-combo con DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D.

Giusto due i titoli per Eagle: a parte l'interessante Vado a scuola, il campo è libero per l'ingiustamente sottovalutato (almeno nel nostro paese) Mud, con un impagabile Matthew Mcconaughey protagonista.

Sterminata la proposta Terminal Video: cominciamo col segnalare gli anime targati Dynit. Dopo la presentazione del primo volume a Lucca Comics, ecco arrivare il secondo box limitato de L'attacco dei Giganti, mentre Madoka Magica arriva ad una (ennesima, e forse non ancora definitiva) conclusione con il terzo film, La storia della Ribellione, disponibile anche nel consueto e ricercatissimo box limited edition con DVD, Blu-Ray, CD della colonna sonora e gadget vari. Infine, il sogno dei fan del robottone di Yoshiyuki Tomino: la Collector’s Box 35th Anniversary della prima, storica serie di Gundam.
Tra l'immenso repertorio di novità e recuperi eccellenti della Terminal, invece, segnaliamo il mitico Flash Gordon del 1980, Corto circuito, Nosferatu il vampiro, il Robin Hood con Errol Flynn e Mezzogiorno di fuoco, finalmente anche nello splendore del Blu-Ray.

Elenco per data:

2 Dicembre
2001 - Odissea nello spazio + Gravity (Blu-Ray)
Belluscone - Una storia siciliana (DVD, Blu-Ray)
Blade Runner (Blu-Ray)
Il cavaliere oscuro - Il ritorno (Blu-Ray)
Il demone sotto la pelle (DVD, Blu-Ray)
Everyday Rebellion (DVD)
Giraffada (DVD)
In ordine di sparizione (DVD)
Indebito (DVD)
Indovina chi viene a Natale (DVD)
Into the Storm (DVD, Blu-Ray)
Le origini del male (DVD, Blu-Ray)
Pane e cioccolata (DVD, Blu-Ray)
Quel che sapeva Maisie (DVD)
Si alza il vento (DVD, Blu-Ray)
I soliti ignoti (Blu-Ray)
The Special Need (DVD)
Tre colori (DVD)

3 Dicembre
Beethoven alla ricerca del tesoro (DVD)
Big Wedding (DVD, Blu-Ray)
Billy Elliot - The Musical (DVD, Blu-Ray)
Gabrielle - Un amore fuori dal coro (DVD)
Hercules - Il guerriero (DVD, Blu-Ray e Blu-Ray 3D)
Le meraviglie (DVD)
Planes 2 - Missione antincendio (DVD, Blu-Ray)
Quando c’era Berlinguer (DVD)
La spettatrice (DVD)
Synecdoche, New York (DVD)
Tentazioni irresistibili (DVD)
We Are the Best! (DVD)
Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Doctor Who - Stagione 1 (DVD, Blu-Ray)

4 dicembre
Sherlock Holmes Edition - Special Collector's Edition (7 Blu-Ray Disc - 14 Film)
Maps to the Stars (DVD, Blu-Ray)
Il segreto di Babbo Natale (DVD, Blu-Ray)
Avenging the throne (DVD, Blu-Ray)
Hollywood Confidential (DVD, Blu-Ray)
The English Teacher (DVD, Blu-Ray)
Contract Killers (DVD, Blu-Ray)

10 Dicembre
Cattivi vicini (DVD, Blu-Ray)
Liberaci dal male (DVD, Blu-Ray)

11 Dicembre
Flash Gordon (DVD, Blu-Ray)
Nosferatu - Il vampiro (DVD, Blu-Ray)
È nata una stella (DVD, Blu-Ray)
Mobile Suit Gundam - Collector’s Box 35th Anniversary - Box 01 (Eps.01-22) (Blu-Ray)
La leggenda di Robin Hood (DVD, Blu-Ray)
L'attacco dei Giganti - Vol. 2 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD)
La fiamma del peccato (DVD, Blu-Ray)
L'angelo azzurro (DVD, Blu-Ray)
Il grande caldo (DVD, Blu-Ray)
La passione di Giovanna d'Arco (DVD, Blu-Ray)
La signora di Shangai (DVD, Blu-Ray)
L'infernale Quinlan (DVD, Blu-Ray)
Il fantasma dell'opera (DVD, Blu-Ray)
Cujo (DVD, Blu-Ray)
Corto circuito (DVD, Blu-Ray)
L'erba del vicino è sempre più verde (DVD, Blu-Ray)
Mezzogiorno di fuoco (DVD, Blu-Ray)
Grano rosso sangue (DVD, Blu-Ray)
A better tomorrow 3 (DVD, Blu-Ray)

15 Dicembre
Colpa delle stelle (DVD, Blu-Ray)

17 Dicembre
I Mercenari 3 (DVD, Blu-Ray)
I Mercenari Collection (DVD, Blu-Ray)

18 Dicembre
Delivery Man (DVD, Blu-Ray)
The Grandmaster (DVD, Blu-Ray)
Instructions Not Included (DVD, Blu-Ray)
La maschera del demonio (Blu-Ray)
Ricomincio da tre (DVD, Blu-Ray)
I tre volti della paura (DVD, Blu-Ray)
Winx Club - Il mistero degli abissi (DVD, Blu-Ray)
Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza (DVD + Blu-Ray Disc)
Madoka Magica - The Movie Parte 3 - Limited Edition (Blu-Ray Disc + DVD + CD, DVD, Blu-Ray)
Sherlock - Le Prime Tre Stagioni Complete - Limited Edition (DVD, Blu-Ray)
The Woman (DVD, Blu-Ray)
Mud (DVD, Blu-Ray)
Stuck in love (DVD, Blu-Ray)
Vado a scuola (DVD, Blu-Ray)
Una notte in giallo (DVD, Blu-Ray)