Guida Home Video Aprile 2015

I blockbuster più attesi di Aprile 2015 le saghe più amate, ma anche imperdibili film d'autore e piccole perle da riscoprire in Home Video.

Guida Home Video Aprile 2015
Articolo a cura di

Grandi blockbuster, le saghe più amate dal pubblico, ma anche acclamati film d’autore e piccole perle da riscoprire. Il mese di aprile, per quanto riguarda l’home-video, ci regala innanzitutto la super-sfida fra Hunger Games - Il canto della rivolta Parte I, terzo capitolo delle avventure della Katniss di Jennifer Lawrence, e Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, episodio conclusivo della nuova trilogia tolkeniana di Peter Jackson, ma anche un capolavoro del calibro de L’amore bugiardo - Gone Girl, lo straordinario thriller diretto da David Fincher. Per i più piccoli, e in generale per chi ama l’ironia e la tenerezza dell’animazione e dintorni, sono in arrivo i campioni d’incassi Big Hero 6 e Paddington, mentre sbarcano in home-video anche alcuni dei titoli in concorso all’ultima edizione degli Oscar: dal film biografico La teoria del tutto, con uno strepitoso Eddie Redmayne, al tesissimo dramma Lo sciacallo - Nightcrawler, senza dimenticare la meravigliosa Marion Cotillard di Due giorni, una notte. Nell’ambito del cinema italiano, imperdibile il ritratto di Giacomo Leopardi fornito da Elio Germano ne Il giovane favoloso, ma è in uscita pure il cupo Anime nere, altro titolo in concorso all’ultimo Festival di Venezia. Andiamo ora a scoprire nel dettaglio le novità in DVD e Blu-Ray...

Le nuove uscite nel dettaglio


Il pezzo forte di Universal Pictures per il mese di aprile (commercialmente parlando, almeno), manco a dirlo, è Hunger Games - Il canto della rivolta Parte I, terzo capitolo della fortunatissima saga cinematografica di Hunger Games, con Jennifer Lawrence nei panni della giovane eroina Katniss Everdeen, impegnata contro la feroce dittatura del Presidente Donald Sutherland. La Universal, nel frattempo, offre nuovo smalto a un classico generazionale che festeggia il suo 30° anniversario, ovvero l’intramontabile Breakfast Club di John Hughes, un cult simbolo degli Anni ’80, e in occasione dell’uscita del sequel ‘rispolvera’ Voices, alias Pitch Perfect, musical di ambientazione scolastica con protagonista la talentuosa Anna Kendrick. Eddie Redmayne, premio Oscar e Golden Globe come miglior attore, è invece lo straordinario interprete dello scienziato Stephen Hawking ne La teoria del tutto di James Marsh, biopic al centro dell’ultima awards season; meno fortunato a livello commerciale, ma senz’altro da scoprire Uniti per sempre, tenerissima ed ironica commedia familiare con Kristen Wiig e Bill Hader. Infine, per gli amanti dell’horror sono in arrivo The Intruders, Ouja e Tusk.


Due trilogie di culto, una appartenente al passato, l’altra realizzata negli ultimissimi anni, costituiscono i fiori all’occhiello del catalogo della Warner Bros per il mese di aprile. La trilogia del passato è quella di Mad Max, ovvero il personaggio che, alla fine degli Anni ’70, ha lanciato la carriera di Mel Gibson grazie a una saga di fantascienza distopica per la regia di George Miller; inaugurata da Interceptor del 1979, la saga di Mad Max viene ora ripubblicata in attesa dell’imminente remake di prossima uscita. Ma ad approdare nei negozi sarà anche Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate, episodio conclusivo della serie fantasy diretta da Peter Jackson e ispirata al romanzo Lo Hobbit di J.R.R. Tolkien, con Martin Freeman nel ruolo di Bilbo Baggins e Ian McKellen in quello del saggio stregone Gandalf. Oltre al singolo film, Warner propone anche un cofanetto dal titolo Lo Hobbit - La trilogia completa, disponibile in varie versioni (inclusa quella in formato 3D).


È il thriller più significativo degli ultimi anni, ma anche una magistrale riflessione sull’arte del narrare ed un ferocissimo ritratto delle ipocrisie della nostra epoca e delle intrusioni mediatiche nella sfera privata: si tratta de L’amore bugiardo - Gone Girl, capolavoro di David Fincher tratto dal romanzo di Gillian Flynn, con Ben Affleck e una Rosamund Pike a dir poco magnetica, candidata all’Oscar come miglior attrice. Semplicemente imperdibile!


Vincitore del premio Oscar come miglior film d’animazione, Big Hero 6 è il nuovo gioiellino targato Disney, capace come al solito di suscitare gli entusiasmi del pubblico (e non solo fra gli spettatori più piccoli). Diretto da Don Hall e Chris Williams e ispirato alle avventure del team di supereroi di un omonimo fumetto Marvel, Big Hero 6 è stato uno dei maggiori campioni d’incassi della stagione autunnale e invernale, ed è ora disponibile in versione home-video anche nel formato 3D.


Continuando a parlare di prodotti rivolti soprattutto ai giovani e ai giovanissimi, la Eagle Pictures risponde a Big Hero 6 con un altro film molto fortunato, ricompensato da incassi eccellenti in quasi tutto il mondo: Paddington, commedia britannica con protagonista il simpatico orsetto che dà il titolo al film, che nella versione originale ha la voce di Ben Whishaw. Gli appassionati del cinema d’autore, invece, possono puntare su La gelosia, affascinante omaggio alle atmosfere da Nouvelle Vague da parte del regista Philippe Garrel, che dirige suo figlio Louis in una storia d’amore calata in un raffinato bianco e nero.


Molto ricca, come sempre, l’offerta mensile di CG Home Video, con titoli dei generi più vari e per tutti i gusti: si va dal dramma Anime nere di Francesco Munzi, crudo ritratto del mondo delle grandi famiglie criminali, in concorso all’ultimo Festival di Venezia, alla più recente fatica del corano Kim Ki-duk, One on One (altra pellicola presente alla Mostra del 2014); dalla commedia di culto del 1995 A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar, con Patrick Swayze in inedita versione drag-queen, all’Arnold Schwarzenegger in versione comica di Un poliziotto alle elementari. Prosegue inoltre la ristampa dei film del maestro Mike Leigh: dopo Topsy-Turvy e Naked, ecco arrivare l’apprezzato esordio cinematografico del grande regista inglese, la pungente commedia Belle speranze. Spazio pure al cinema francese con Piccole crepe, grossi guai, film che è valso alla sempreverde Catherine Deneuve la nomination come miglior attrice alla scorsa edizione dei César.


Diversi pezzi forti nel catalogo di Rai Cinema per il mese di aprile! Partiamo da Il giovane favoloso, originale e suggestiva biografia del poeta Giacomo Leopardi da parte del regista Mario Martone, con un bravissimo Elio Germano in una mimetica performance nel ruolo dell’autore de La ginestra. Altre grandissime prove d’attore sono quelle fornite da Jake Gyllenhaal, video-operatore senza scrupoli a caccia di scoop nel raggelante Lo sciacallo - Nightcrawler, e da Marion Cotillard, candidata all’Oscar e premiata con lo European Film Award per il suo struggente ritratto di un’operaia impegnata in una lotta disperata pur di mantenere il proprio posto di lavoro in Due giorni, una notte, nuovo, magistrale dramma dei fratelli Dardenne.


Fra i titoli proposti questo mese da Koch Media, segnaliamo in particolare tre film: I toni dell’amore, delicato melò intimista diretto da Ira Sachs sulla vicenda di una matura coppia gay di New York costretta ad una temporanea separazione, con John Lithgow, Alfred Molina e Marisa Tomei; The Rover, dramma dell’australiano David Michod, con Guy Pearce e Robert Pattinson; e Words and Pictures, commedia sentimentale a sfondo scolastico con Juliette Binoche e Clive Owen.


Concludiamo in bellezza con Ripley’s Home Video, che pure ad aprile prosegue l’omaggio a due registi diversissimi quali Rainer Werner Fassbinder e Johnnie To, dei quali sono in corso di ripubblicazione numerosi film. Per Fassbinder, pioniere del Nuovo Cinema Tedesco, dopo il capolavoro Il matrimonio di Maria Braun è in uscita ora Il mercante delle quattro stagioni, mentre per Johnnie To sarà disponibile un altro crudo poliziesco, Drug War.


Elenco per data:

3 aprile
Il mercante delle quattro stagioni (DVD)

8 aprile
Big Hero 6 (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar (DVD, Blu-Ray)
Anime nere (DVD, Blu-Ray)
Il figlio di Chucky (DVD, Blu-Ray)
Naruto - La via dei ninja (DVD, Blu-Ray)
Un poliziotto alle elementari (DVD, Blu-Ray)
Belle speranze (DVD)
Il bigamo (DVD)
Casa dolce casa (DVD)
Frontiera (DVD)
One on One (DVD)
Reservation Road (DVD)
Saint Ange (DVD)
The Secret Reunion (DVD)
L’ultima donna sulla Terra (DVD)

9 aprile
90 minuti a New York (DVD, Blu-Ray)
L’amore bugiardo - Gone Girl (DVD, Blu-Ray)
In the Name of the King 3 - L’ultima missione (DVD, Blu-Ray)
Un Natale stupefacente (DVD, Blu-Ray)
Paddington (DVD, Blu-Ray)
Red Reaper (DVD, Blu-Ray)

15 aprile
Breakfast Club (DVD, Blu-Ray)
Driver l’imprendibile (DVD, Blu-Ray)
Hunger Games - Il canto della rivolta, parte I (DVD, Blu-Ray)
Ma tu di che segno 6? (DVD, Blu-Ray)
Mad Max Trilogy (DVD, Blu-Ray)
Northern Soul (DVD)
Red Sky (DVD)
Renee - La mia storia (DVD)

16 aprile
Confusi e felici (DVD, Blu-Ray)
CUB - Piccole prede (DVD, Blu-Ray)
Il giovane favoloso (DVD, Blu-Ray)
Lo sciacallo - Nightcrawler (DVD, Blu-Ray)
Drug War (DVD)
Due giorni, una notte (DVD)
Song ’e Napule (DVD)

21 aprile
Pokémon - Diancie e il bozzolo della distruzione (DVD, Blu-Ray)
Teatro di guerra (DVD, Blu-Ray)
Copkiller (DVD)
La foresta di ghiaccio (DVD)
Padri e figli (DVD)
Piccole crepe, grossi guai (DVD)
Seta (DVD)
Il terribile ispettore (DVD)

22 aprile
Lo Hobbit - La battaglia delle cinque armate (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
Lo Hobbit - La trilogia completa (DVD, Blu-Ray, Blu-Ray 3D)
I vichinghi (DVD, Blu-Ray)
Blue Ruin (DVD, Blu-Ray)
La gelosia (DVD)
Tre tocchi (DVD)

23 aprile
Rio 2096 (DVD, Blu-Ray)
The Rover (DVD, Blu-Ray)
I toni dell’amore (DVD, Blu-Ray)
Words and Pictures (DVD, Blu-Ray)

29 aprile
Pitch Perfect - Voices (DVD, Blu-Ray)
La teoria del tutto (DVD, Blu-Ray)
Top Five (DVD, Blu-Ray)
Uniti per sempre (DVD, Blu-Ray)
Tusk (DVD, Blu-Ray)
The Intruders (DVD)
Ouja (DVD)