First look Pacific Rim

Una prima occhiata alla nuova opera di Guillermo del Toro

First look Pacific Rim
Articolo a cura di

Abbiamo sempre temuto un'invasione aliena proveniente dallo spazio. Ma se, invece, l'offensiva extraterrestre provenisse dalle profondità dell'oceano, tramite un portale extra-dimensionale?
È quello che succede in Pacific Rim, nuovo blockbuster americano diretto dal visionario Guillermo del Toro, già autore di riuscitissimi cinecomic come la serie di Hellboy e Blade II, nonché amati fanta-horror come Il Labirinto del Fauno.
Il film vede l'umanità unirsi nella lotta contro i feroci e inarrestabili Kaiju, giganteschi mostri anfibi dalla potenza devastante. Per farlo, vengono creati gli Jaeger, enormi robot combattenti comandati da una coppia di piloti. «Per combattere i mostri, abbiamo creato dei mostri a nostra volta» recita la tag-line della pellicola, che si rifà in parte a franchise come Transformers e Battleship ma trae le sue origini dalla tradizione giapponese di genere, fondendo i “robottoni” degli anni '70 e '80 con i tipici 'Kaiju Eiga', ovvero i film con protagonisti Godzilla e mostruosi compagni.

Contrastare l'avanzata dei Kaiju non è, tuttavia, semplice, per le forze terrestri, le cui truppe devono imparare sul campo come combattere simili creature. Per poter controllare più agevolmente gli Jaeger viene introdotto un sistema di controllo duale chiamato 'Drift' che permette a due piloti di agire in sincrono, ripartendo l'enorme sforzo di comando su due persone. La particolarità del Drift è che, mentre i due piloti sono connessi, lo sono anche le loro menti, pensieri e ricordi annessi.
La guerra infuria ma, dopo alcuni iniziali successi delle forze di difesa terrestri, i Kaiju contrattaccano con sempre maggior veemenza. Decisivo sarà, dunque, l'apporto di due improvvisati eroi su cui, inizialmente, non contava nessuno: un ex pilota caduto in disgrazia (interpretato da Charlie Hunnam) e una recluta dalle potenzialità tutte da testare (la giovane attrice giapponese Rinko Kikuchi), a bordo di uno Jaeger considerato leggendario ma, al contempo, obsoleto.
Nel film, sceneggiato da Travis Beacham e lo stesso del Toro, ritroviamo anche attori veterani come Idris Elba e Ron Perlman. Gli effetti visivi in computer grafica, invece, sono stati affidati ad alcuni dei più importanti specialisti nel settore, tra cui diversi effettisti della Industrial Light & Magic.

Da quanto abbiamo visto nei trailer e nelle clip finora mostrate, il film promette di essere spettacolare ed epico, traendo insegnamento dai classici giapponesi di trenta e più anni fa e apparentemente esaudendo tutti i desideri più segreti della cosiddetta “Goldrake Generation”, offrendo giganteschi e potentissimi robot che se le danno di santa ragione con mostruosi invasori spaziali. Il tutto, naturalmente, corredato di un'epica immancabile in film simili, con protagonisti problematici che, per il bene dell'umanità, mettono da parte i problemi personali, arrivando a sacrificandosi per la causa.
Già dai trailer notiamo, inoltre, un gusto decisamente accentuato per le citazioni a film, videogiochi e serie animate dalla tematica simile: gli appassionati del genere non potranno esimersi, dunque, dal cercare di scovarle tutte.
Pacific Rim, prodotto dalla Legendary Pictures che già ci ha regalato la trilogia su Batman di Christopher Nolan, sarà distribuito, anche nel nostro paese, da Warner Bros. Pictures.
Dall'11 luglio, dunque, «Go big, or go extinct!»

Lunedì 10 vi proporremo un articolo più approfondito, a seguito della nostra visione, in anteprima, di quindici minuti di film sul grande schermo. Vi anticipiamo solo che è stato uno spettacolo veramente unico!
Appuntamento a lunedì!

Che voto dai a: Pacific Rim

Media Voto Utenti
Voti: 70
8.1
nd