Anteprima Festival Internazionale del Film di Roma 2010

Inaugurazione del festival del film di Roma, eccovi il resoconto

Anteprima Festival Internazionale del Film di Roma 2010
Articolo a cura di

L'amministrazione del Festival internazionale del film di Roma apre i battenti con una conferenza
aperta a tutti gli addetti ai lavori.
Noi non potevamo certo mancare all'evento e vi presentiamo ora, a quindici giorni dall'apertura ufficiale, un resoconto del programma della quinta edizione.
Sono presenti sul palco, di fronte ad
un'importante platea, il noto critico Gian Luigi Rondi, la direttrice artistica Piera de
Tassis
, Francesca Iva e Roberto Cicutto.

Giunto alla sua quinta edizione, il Festival internazionale del film di Roma ha ormai trovato una sua distinta identità e gode di una grande considerazione. Per mantenere alto il livello della manifestazione il festival quest anno vanta approfondite ed interessanti rubriche, importanti anteprime e focus on dal sapore assai giovane. Tanto per cominciare il cinema orientale - nello specifico il giappone e la sua cultura - avrà un posto di rilievo all'interno del festival: oltre ad importanti anteprime, presentate in e fuori concorso, dei curati approfontimenti saranno dedicati a due importantissime figure del cinema giapponese: Akira Kurosawa e Satoshi Kon. Nel tentativo di portare una visione più poliedrica possibile della cultura Giapponese il festival verrà ampliato anche al Maxxi e alla Macro, due importanti gallerie d'arte romane, oltre ad approfondimenti audiovisivi di ogni genere sparsi per la città. Sebbene quindi l'auditorium rimarrà il quartier generale del festival saranno moltissimi i siti da visitare e quindi decisamente maggiore il numero degli eventi Un altro grande evento sarà un'intera sezione del festival dedicata alla figura chiave di Ugo Tognazzi dove i suoi parenti più cari riceveranno un Marcoaurelio alla memoria, la scelta della data d'apertura è stata peraltro fatta in onore del ventesimo anniversario della sua morte. Rondi ricorda quando fosse importante parlare in maniera dettagliata degli anni della dolce vita, di Fellini e di tutti i protagonisti dei favolosi anni '60. Due aree del festival saranno dedicate proprio all'italia di quegli anni e sarà proprio "la dolce vita" lo slogan ufficiale dell'evento. Molti altri saranno i rappresentanti del cinema Italiano del passato e ancora più quelli del presente: saranno infatti dedicate delle proiezioni a cortometraggi dovutamente selezionati, film indipendenti e non. Il festival mantiene forte il suo attaccamento alla bandiera ma fa onore al cinema di qualunqueterritorio, passando per quello mediorientale e Giapponese arrivando al cinema d'autore senza collocazione alcuna. Grazie inoltre ad una rassegna che vede lo Studio Ghibli protagonista potremo riapprezzare vecchi capolavori dell'animazione giapponese, alcuni mai arrivati in Italia (come il favoloso Porco Rosso) ed altri addirittura inediti. Saranno presenti vere e proprie leggende e premiazioni alla carriera e alla memoria.

Uno sguardo acuto verrà gettato anche al cinema indipendente che avrà come portavoce, in questa quinta edizione, l'attrice americana Julien Moore, da sempre emblema di un cinema lontano dal mainstream e di altissimo livello. A proposito di donne, protagonista dell'apertura quest anno saranno le meravigliose Keira Knightley ed Eva Mendes, madrina dell'evento Valeria Solarino. La direttrice Piera de Tassissottolinea inoltre importanti anteprime del calibro di Burke and Hare (l'ultima fatica del grande John Landis), l'omonimo remake di Lasciami entrare, le Winx in 3d e venti minuti di anteprima mondiale del film di Dylan Dog di Kevin Munroe Come nelle scorse edizioni, il costodelle proiezioni di terrà su prezzi contenuti, partendo da 3 euro arrivando ad un massimo di 23 euro per le anteprime internazionali, tutte proiettate nella sfarzosa sala Santa Cecilia. Sembra inoltre già riconfermato ilsuccesso della scorsa edizione, con una pari richiesta del numero di accrediti che, peraltro ed è un dato interessante, sono per il 58% richiesti dal pubblico contro il restante 42% riservato alla stampa nazionale ed estera. Noi di Movieye.it saremo ovviamente presenti all'evento pronti a far tesoro di ogni proiezione, conferenza ed approfondimento al fine di accorciare le distanza tra i nostri lettori ed un Festival che si impone sempre più nel panorama internazionale. Stay tuned!

Festival Internazionale del Film di Roma 2010 il festival sembra quindi promettere grandi cose, noi speriamo che riesca a non deludere le aspettative e che pur essendo così giovane sappia essere competitivo con le altre importanti manifestazioni su scala internazionale. Ci auguriamo di saper soddisfare ogni vostra curiosità durante l'evento, noi ci saremo, e voi?