Anteprima Fast & Furious 6: il trailer italiano in esclusiva!

Presentandovi in esclusiva il nuovo trailer, facciamo il punto della situazione sulla saga a quattro ruote più amata

Anteprima Fast & Furious 6: il trailer italiano in esclusiva!
Articolo a cura di

“Donne e motori, gioie e dolori” recita un vecchio adagio che Dominic Toretto, da buon italo-americano che di queste cose se ne intende, conoscerà sicuramente.
E, in maniera un po' scherzosa, potrebbe essere anche la tagline della fortunata serie di Fast & Furious, che imperversa sugli schermi cinematografici oramai dalla bellezza di dodici anni, spaziando tra film principali, spin-off e videogiochi.
La saga, battezzata da Rob Cohen, prendeva inizialmente spunto dalla “moda” dei primi anni del nuovo secolo delle gare clandestine di auto moddate che si andava diffondendo in tutto il mondo: USA compresi, naturalmente. Gli ingredienti per un film di successo c'erano tutti: azione adrenalinica, suspense, belle ragazze e un compendio di “valori da strada” che hanno reso Toretto (e indirettamente il suo interprete Vin Diesel) un antieroe idolatrato da molti per la propria morale basata su libertà, rispetto e mutuo soccorso verso chi si considera parte della propria 'famiglia'.
L'incontro-scontro tra il ragazzo di strada Re delle corse clandestine e il poliziotto sotto copertura Brian (Paul Walker) cambierà la vita di entrambi, tra scatenate corse a 300 all'ora e loschi giri dai quali guardarsi.
E Fast & Furious 6, atteso, nuovo capitolo delle spericolate avventure di Dominic Toretto e Brian O'Conner, uscirà nei cinema italiani il 22 maggio prossimo: abbiamo oggi la possibilità di presentarvi, in esclusiva condivisa, il nuovissimo trailer italiano.
Potete visionarlo nel player in calce o, alla risoluzione originale, sulla nostra web tv.

La saga vanta una cronologia da fare invidia a franchise apparentemente più complessi, creando una vera e propria mitologia con un numero considerevole di personaggi principali coinvolti. Il tutto è stato preso sotto l'ala protettiva del regista taiwanese Justin Lin dopo il secondo capitolo, diretto da John Singleton. Di lì in poi, difatti, Lin ha dato una direzione artistica unica al tutto, seppur inserendo e togliendo elementi a piacere nel corso del tempo. Cronologicamente, il primo film della saga che ha diretto, Tokyo Drift, è finora da considerarsi l'ultimo, per via degli avvenimenti che occorrono al suo interno: ma curiosamente Better Luck Tomorrow, del 2002, funge, in qualche modo, da prequel non ufficiale in quanto presenta la storia di Han (interpretato dall'attore coreano Sung Kang) che diverrà poi uno dei protagonisti della serie. Senza contare gli eventi presentati nei vari videogiochi della saga (sapete che Vin Diesel è un appassionato ed è stato anche produttore videoludico?) tocca ricordare anche i due corti Turbo-Charged Prelude e Los Bandoleros (quest'ultimo diretto dallo stesso Diesel) ambientati fra il primo e il secondo e fra il terzo e il quarto capitolo.

Nel corso del tempo, dicevamo, la serie ha affinato la formula e introdotto numerosi personaggi, che Diesel e Lin hanno cercato di fare intervenire il più possibile in questi ultimi film. Si è passati da un'ambientazione basata sulle corse clandestine e la piccola criminalità a veri e propri heist movie moderni, sorta di Ocean's su quattro ruote, che fanno della spettacolarità degli stunt un loro punto di forza. È vero, il ridimensionamento dell'elemento relativo alle corse illegali è stato inviso da parte del pubblico, ma è stato ampiamente compensato da trame più complesse e, generalmente, appaganti, andando a formare un unicum decisamente originale e difficilmente paragonabile ad altro. Tanto che, alla fine, la saga ha incassato sempre bene (giusto il terzo non è stato un blockbuster folgorante, ma Lin si è fatto valere al box office successivamente), con alcune punte importanti. Attualmente, sommando gli incassi, la serie ha abbondantemente superato il miliardo e mezzo, traguardo non da poco.
Ma cosa ci aspetta in questo nuovo, sesto capitolo, che a quanto pare sarà collegato a doppio filo col settimo (in uscita nel 2014)?
Le vicende sono ambientate dopo il quinto capitolo, e vediamo i nostri eroi godersi finalmente il loro ritiro dopo lo spettacolare colpo portato a segno in Fast 5. Tuttavia la loro 'vacanza' verrà interrotta dalla richiesta di collaborazione dell'agente Hobbs (Dwayne “The Rock” Johnson) che segue la pista di un'altra banda, ben più spietata di quella di Dominic, guidata dall'incontrollabile Owen Shaw (Luke Evans) e tra i cui membri figurerebbe anche Letty (Michelle Rodriguez) che Dom (Vin Diesel) credeva morta. Spinto dal bisogno di conoscere la verità sul conto della sua ex fidanzata, e con la promessa di un repulisti sulla fedina penale del gruppo, Dom riunisce il team per un ultimo colpo...
Il trailer la dice lunga sulla spettacolarità del nuovo capitolo, che sembra si manterrà ai livelli (alti) del precedente film. Non ci resta che attendere il prossimo 22 maggio per seguire le nuove avventure di Fast & Furious!

Che voto dai a: Fast & Furious 6

Media Voto Utenti
Voti: 17
7.9
nd