Anteprima Animali Fantastici e Dove Trovarli

Il 2016 sarà l'anno del ritorno nel mondo magico di Harry Potter. Al cinema è atteso uno straordinario prequel, Animali Fantastici e Dove Trovarli: scopriamolo insieme le avventure di Newt Scamander!

anteprima Animali Fantastici e Dove Trovarli
Articolo a cura di
Marco Lucio Papaleo Marco Lucio Papaleo inizia a giocherellare sulle tastiere degli home computer nei primissimi anni '80. Da allora, la crossmedialità è la sua passione e sondarne tutti i suoi aspetti è la sua missione. Adora il dialogo costruttivo, vivisezionare le opere derivate e le buone storie. E' molto network e poco social, ma è immancabilmente su Google+.

In questo periodo pre-natalizio sono numerosi i trailer che hanno attirato la nostra attenzione... ma c'è un solo nome che è riuscito a sottrarne un po' al ciclone mediatico Star Wars. E quel nome non può che essere quello di Colui che è sopravvissuto, Harry Potter. Tra l'hype (e le recentissime polemiche sul cast) sul sequel teatrale Harry Potter and the Cursed Child e le promettentissime prime immagini relative ad Animali Fantastici e Dove Trovarli sembra che potremo tornare molto presto ad appassionarci al mondo magico creato da J.K. Rowling. Occorre, tuttavia, fare una precisazione per chi non avesse ancora ben chiaro di cosa tratta questa nuova saga cinematografica. Fantastic Beasts and Where to Find Them è a tutti gli effetti un prequel di Harry Potter, ma non è basato su un romanzo pregresso e sarà ambientato molti anni prima delle avventure del maghetto, circa una settantina. La storia, ambientata nel 1926 a New York, prende spunto dall'omonimo libricino redatto dalla Rowling stessa nel 2001 per beneficenza rendendo "reale" uno dei tanti testi di studio adottati ad Hogwarts. Il libro, un compendio di magizoologia, è attribuito a Newt Scamander, brillante magizoologo ed avventuriero che intraprende una bizzarra e fruttuosa carriera nei primi decenni del ventesimo secolo. Assecondando la richiesta di Warner Bros. e dei tanti fan desiderosi di mettere le mani su un'altra saga ambientata nel mondo dei maghi, J.K. Rowling in persona ha scritto non solo il trattamento ma anche la sceneggiatura stessa del film, assicurando così perfetta continuità alle sue storie e non semplicemente "appaltando" il tutto a qualche sceneggiatore esterno. Ma cosa racconterà, nello specifico, la pellicola?


Un magizoologo inglese a New York

Come dicevamo, Animali Fantastici e Dove Trovarli si svolgerà nella New York degli anni '20, e almeno in teoria non dovremmo incontrare facce conosciute: del resto, molti dei personaggi di Harry Potter non erano ancora nati, all'epoca, anche se scommettiamo che Silente/Dumbledore sarà quantomeno nominato, un po' per probabili esigenze di copione un po' per strizzare l'occhio agli appassionati e alla continuity. Newt Scamander, in viaggio ormai da anni alla ricerca di materiale per il suo libro, si ritrova nella Grande Mela al Congresso Magico degli Stati Uniti. Reca con sé una malandata e apparentemente anonima valigia, che nasconde tuttavia un incantesimo che le permette di contenere vari esemplari viventi di creature magiche rare e bizzarre. Quando, per motivi ancora ignoti, alcune di queste scappano alla sua custodia arrivano, chiaramente, i guai: spetterà al nostro, insieme ad un trio di amici piuttosto assortito, riparare al danno prima che la comunità babbana (ovvero quella degli umani senza poteri magici, in America denominata No-Maj) venga a scoprirlo e prima che gli estremisti del gruppo "The Second Salemers" riescano nel loro intento: una nuova crociata anti-streghe.

Il primo teaser trailer è, nella sua semplicità, assolutamente perfetto: fa sentire immediatamente 'a casa' i fan di vecchia data ma non lascia spaesati i neofiti, introducendo una vicenda in maniera intrigante. Si inizia e si finisce in modo familiare: un incantesimo (Lumos Maxima) fa luce sulla rivelazione all'inizio, mentre il logo del film -che si srotola sulle note di un geniale riarrangiamento del Tema di Edwige- chiude il tutto, lasciando con aspettative piuttosto alte. Nel mezzo, abbiamo i primi scampoli di film. Intanto facciamo la conoscenza con i due protagonisti della vicenda: Newt, interpretato dal giovane Premio Oscar Eddie Redmayne, e Porpentina "Tina" Goldenstein, strega americana interpretata da Katherine Waterston. Tina reca con sé la valigia di Newt presso il Congresso Magico degli USA, comunicando l'arrivo del magizoologo presso il Magical Congress of the United States of America (o MACUSA), del quale vediamo un variopinto assaggio e la spiccante figura di Seraphina (Carmen Ejogo) che accoglie la notizia. Gli unici altri due personaggi di cui facciamo conoscenza diretta, anche se un po' sullo sfondo, sono l'Auror (sorta di detective magico che investiga sui crimini legati alla magia nera) Graves -che nel film avrà il volto di Colin Farrel, che di poliziotti ne ha interpretati tanti e di vario tipo, nella sua carriera- e il babbano Jacob (Dan Fogler) amico di Newt. Insomma, quel che sappiamo è che in un'ambientazione così interessante Scamander e i suoi amici avranno un'ardua missione da compiere, ostacolati da qualche mago dedito alle Arti Oscure e cercando, nel contempo, di preservare la segretezza del mondo magico presso i babbani nonostante la crociata anti-streghe intrapresa dai Second-Salemers della spietata Mary Lou. Altro personaggio di spicco sarà la sorella di Tina, Queenie, che vanta poteri di legilimanzia (ovvero riesce a leggere nelle menti altrui) e sarà interpretata da Alison Sudol.
Il progetto, dunque, è singolare ma, quantomeno, cattura l'interesse e, sicuramente, non potrà scontentare i fan dei libri, che sulla saga di HP hanno spesso avuto da ridire per le differenze rispetto alla controparte cartacea, che in questo caso è assente e quindi le aspettative sono una lavagna ancora intonsa. L'attesa, purtroppo, sarà ancora lunga: la pellicola uscirà negli States il 18 novembre 2016... ma ci rivediamo su queste pagine per discutere insieme dei prossimi trailer della pellicola.

Che voto dai a: Animali Fantastici e Dove Trovarli

Media Voto Utenti
Voti totali: 22
7.8
nd